login
registration

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Nuova sede

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Il salone

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Nuove architetture

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Centenario

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Ventennale

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Servizio al bar

Società Mutuo Soccorso Castelsenio

Contrada: Contrada della Tartuca

Denominazione: Società della Contrada della Tartuca

Data/periodo: 1887-2100

Descrizione: Le società di Contrada sono delle associazioni che nacquero intorno alla metà del XIX secolo con intenti di mutuo soccorso tra i contradaioli.

Nella Contrada della Tartuca l’attuale Società, la cui denominazione ufficiale è Società Mutuo Soccorso Castelsenio, fu costituita ufficialmente nel 1887, ma già due anni prima se ne trovano tracce. Fu pensato di trovare un locale e istituire nella nostra Contrada una Società di divertimenti per potersi riunire le domeniche. Era il 14 Dicembre 1887 quando la Società della Corsa tartuchina, nata per sostenere le spese di Palio, tenne la consueta riunione di fine anno e proprio in questa data è stata fissata la nascita ufficiale di Castelsenio. Questa è l’ultima data di incontro del sodalizio di cui si hanno notizie, probabilmente proprio in questa occasione la Società della Corsa confluì nella Società Mutuo Soccorso Castelsenio.

Per il nome della Società venne rispolverata la leggenda di Senio e del suo Castello, dal quale sarebbe nata la città. Per stemma fu scelto il più antico sigillo della città di Siena. Il primo nucleo della Società ebbe sede in Castelvecchio. Fin da subito la Società avrebbe contribuito al “fondo Palio”, per esempio nel 1892, con 60 lire. Stando all’unico documento pervenuto, il 16 Agosto 1898 dovrebbe essere la data del trasferimento della sede sociale da Castelvecchio n. 25 ad un immobile in via dei Maestri n. 13, dove sarebbe rimasta fino alla Prima Guerra Mondiale.

Nel 1919 ci fu un altro cambio di sede al n. 30 della medesima via. Nella prima metà del 1925, la Contrada stipulò un mutuo ipotecario e concesse a Castelsenio un prestito di tremiala lire. Questa è l’unica notizia del trasferimento di sede da via dei Maestri a via Tommaso Pendola. Accanto alla Contrada nasceva dunque, con posizione e ruolo strategici, la nuova realtà della Società, che in quegli anni iniziò anche ad organizzare rinfreschi alle Contrade in occasione del giro per la loro Festa Titolare.

Nel 1946 Castelsenio organizzò la prima befana per i bambini mentre la “sala degli specchi” veniva usata per balli eleganti. Nel 1950 fu riorganizzato lo Statuto di Castelsenio e nel 1953, al posto del banchetto annuale, nella Società si svolse la prima “Porchettata del Capitano”.

In questi anni sarebbe iniziato il periodo di sviluppo e cambiamento della realtà sociale dell’epoca, che avrebbe coinvolto anche le Società di Contrada che divennero sempre più luogo di aggregazione, mentre si iniziava a delineare lo svuotamento dei rioni. Nel 1970 fu progettato il rinnovamento dei locali che avvenne nel 1973. L’imprinting contradaiolo dei giovani del tempo era rappresentato proprio da quei saloni grandissimi, uno per mangiare e uno per ballare con tanto di impianto stereo e luci da discoteca.

Il 24 Maggio del 1987 si celebrarono i 100 anni della Società Castelsenio. Alla fine degli anni Novanta venne deciso di acquistare il palazzo Cesari Manganelli. La Società fu trasferita provvisoriamente agli Orti del Tolomei fino al 15 Maggio 2004, data nella quale viene inaugurata la nuova e attuale Società, che fa angolo fra il Prato di Sant’Agostino e la piazzetta Silvio Gigli. Noi ragazzi di adesso cresciuti fra il Prato di Sant’Agostino e Castelsenio ne usufruiamo quotidianamente per giocare, discutere, organizzare feste e la consideriamo una seconda casa. Nei vecchi locali della Società è stato realizzato il nuovo museo della Contrada.

Bibliografia:

Barbarulli G. B., Notizie storiche sulla Contrada della Tartuca: dalle origini al XXI secolo, Contrada della Tartuca, Tra Storia e Memoria/5, Siena 2005.

Contrada della Tartuca, 100 anni di castelsenio (1887-1987), Siena 1987.

Autore scheda:  Contrada della Tartuca, Ilaria Midollini

invia ad un amico Stampa
  • Dove si trova sulla mappa
  • Complesso museale ...

    Contrada: Contrada

     

    La Marcia dell’i...

    Luogo:

     

    Il Prato di Sant...

    Luogo:

  • Suggestione dei lu...

    Luogo:

     
      • Nuova sede
        Il salone
        Nuove architetture
        Centenario
      • Ventennale
        Servizio al bar
      • Complesso museale ...

        Contrada: Contrada

         

        La Marcia dell’i...

        Luogo:

         

        Il Prato di Sant...

        Luogo:

      • Suggestione dei lu...

        Luogo:

         
    '